Quando si deve commutare un relè coassiale, per non rovinare i suoi contatti, si deve commutarlo a freddo cioè non deve passare segnale RF mentre commuta. Inoltre se non si sta attenti quando si usano preamplificatori, la sbagliata commutazione dei relè può portare alla rottura dello stadio preamplificatore. Il sequencer serve a dare la giusta sequenza di commutazione dei vari dispositivi in modo automatico. In pratica quando si passa da ricezione a trasmissione il sequencer prima fa commutare tutti i relè, toglie alimentazione ai preamplificatori, abilita il PA e in ultima mette in trasmissione la radio. Nel passaggio da trasmissione a ricezione si fà l'inverso, cioè prima si mette in rx la radio e poi avvengono tutte le altre commutazioni.
Il circuito ha un PTT (Push To Talk) in ingresso, 4 uscite PTT e un'alimentazione a 13,8 Vol. Le dimensioni della scheda sono 65 x 45 mm.
Il circuito è composto da un transistor in ingresso che va a caricare un condensatore, dove più veloce sarà la carica più veloce sarà il tempo di commutazione. Poi c'è un comparatore ad operazionali che è il cuore del circuito, il quale fa commutare in sequenza i 4 transistor MOSFET di potenza che mettono a massa le 4 uscite, dove sono montati transistor da 60Volt e 9 Amper massimi.
Sequenza da RX a TX
Sequenza da TX a RX
Le tempistiche di commutazione sono fisse, ma montando un trimmer resistivo si possono anche cambiare, in pratica cambiando la velocità con cui si carica il condensatore si cambiano le tempistiche. I relè da datasheets hanno tempi di commutazione da qualche mS a qualche decina di mS (millisencondi), con circa 50mS ad evento c'è margine sulla tempistica. In circa 200 mS si ha tutta la sequenza di commutazione. L'evento 2 è stato appositamente invertito nel caso servisse una logica inversa del controllo di qualche evento. Inoltre nel primo evento c'è un transistor con un'ulteriore uscita, che manda fuori i 13.8Volt per eventualmente alimentare qualche dispositivo, in contemporanea all'evento 1, con un fusibile ripristinabile di protezione da 1.5Amper. Ad ogni uscita c'è un led per indicare quando l'uscita viene commutata. L'alimentazione della scheda è a 13.8Volt e il consumo, solo della scheda, è circa 25mA.
Esempio di utilizzo del sequencer:
IZ3ETC - MARCO PIEROBON
VIA TIEPOLO 17
36056 TEZZE SUL BRENTA
(VI) ITALY
LOC: JN55UQ
CQ: 15 ITU: 28 WAIP: VI
QSL CARD VIA: BURO - LOTW - DIRECT
email: iz3etc@hotmail.com
#804
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com